Scattare in Raw è l'unico modo ...

Categorie

I più venduti

Secondo Jamie Taylor di SouthCape Photography, girare in Raw non è un'opzione. È una necessità. E anche se potresti sentire che lo è o fortemente che non lo è, amo la sua dedizione e il modo in cui sostiene il suo punto di seguito. Godere!

Camera Raw è un file raw non elaborato e non compresso.

Jpeg è un file elaborato e compresso.

Ora, esploriamo i due.

Quando scatti in modalità jpeg, prendi il tuo file e lo elabora nella fotocamera, il che significa aggiungere un tocco di colore, mantenere la tua foto sotto / sovraesposta e comprimerla completamente. Questi cambiamenti sono permanenti e, sebbene tu possa essere abile nel menu delle regolazioni, perderai sempre i dettagli.

Quando un file si comprime, sia dal computer che dalla fotocamera, sembra trovare pixel simili (pixel considerati extra, perché ce ne sono altri che sono come lui in un'area) e li butta via, nel cestino, per sempre. Questo è il modo in cui rende piccolo un file molto grande.

Cosa ti ho sentito dire? Se fossero gli stessi pixel, non dovrebbe importare, giusto? Sbagliato. Comprimendo la tua foto, stai portando via dettagli molto preziosi. Pensa in modo nitido anziché virato.

E, come tutti sappiamo, o dovremmo, quando elabori una foto con un'esposizione meno che perfetta (o qualsiasi altra cosa), i risultati possono lasciarti frustrato: rumore, artefatti e colori strani per non dire altro.

In conclusione, quando salvi in ​​jpeg, ti impegni a qualunque cosa possa sembrare quando premi quell'otturatore.

Camera RAW

Non sono davvero così sicuro del motivo per cui le persone hanno paura di questo. Soprattutto, quando tra tutte le cose c'è la capacità di catturare RAW + JPeg, è una vittoria vincente per coloro che hanno paura dell'ignoto.

Bene, ora alla parte illuminante. Leggilo ad alta voce, guardati allo specchio e dillo dieci volte, infatti, assicurati che queste siano le prime parole che dicono i tuoi figli (futuri, considerati). RAW È IL TUO AMICO

Raw può sembrare meschino, ma non lo farà: masticare la tua foto, trasformare tutti i tuoi soggetti in Ciclope, rompere la tua macchina fotografica o spaventare i bambini. Quello che RAW farà è permetterti di correggere quei piccoli errori senza alcuna perdita di qualità della tua immagine. Esatto, l'hai sentito, RAW è senza perdite.

Perché RAW è senza perdita di dati? Bene, perché a differenza di jpeg laggiù, RAW fa gli affari suoi e non scherza con le tue foto. RAW cattura la scena così com'è, a piena potenza e poi ti lascia decidere come elaborarla.

Per non parlare della dichiarazione di vita personale di RAW è: "Le dimensioni contano".


Elaborazione RAW

Sai almeno quanto sia facile modificare un'immagine RAW? (e sì, sto parlando a tutti voi RAW haters) Seriamente, ascoltate questo.

1. In tutti i programmi di editing RAW (beh, quelli che ho provato), tutte le tue regolazioni sono su una schermata. Nessun menu, niente. Solo dritto in faccia, BAM.

2. NON fare clic. Di cosa diavolo stai parlando, pazza signora ..? Bene, i programmi RAW usano gli slider per apportare tutte le tue modifiche. Scorri a sinistra, scorri a destra. Non ti piacciono i risultati? Fallo scorrere indietro. Nessun danno, niente è permanente (finché non lo salvi, ovviamente, perché poi diventa ... un jpeg)

3. Raw può risolvere istantaneamente problemi di bilanciamento del bianco funky e problemi di esposizione da minori a moderati. Ma aspetta, c'è di più. Per soli 6 pagamenti di $ 49.99 ciascuno, avrai la possibilità di scivolare nel paradiso delle foto, con chiarezza, curve, tinta, sat, vividezza, nitidezza, calibrazione del colore, rimozione delle frange e molto, molto altro ancora.
4. Ma mi piacciono le mie azioni. Buon per te! Sono solo chiamati preset in un programma RAW!

5. Sei al verde, dici? Dall'acquisto di tutta questa attrezzatura (e di quelle azioni gloriose)? Non temere, Rawtherapee in soccorso. www.rawtherapee.com ha un programma simile a Lightroom e, scaricandolo, è GRATUITO. Nessuna prova, nessun trucco nascosto, solo gratuito. (ed è anche piuttosto buono)

Quindi, ora, dopo aver letto questo, hai solo un'opzione. Per scattare in RAW. E se non lo fai, JPeg darà la caccia alle tue foto e le farà urlare UNCLE!

MCPAzioni

Non ci sono commenti

  1. Stacy Rainer luglio 16, 2009 a 9: 04 am

    Qui qui! È tutto quello che ho da dire! Beh, forse no. Sono una persona piuttosto prolissa. Semplicemente non capisco la paura del crudo. Ero un principiante assoluto, ho comprato la mia prima reflex digitale, mi ci è voluta circa una settimana per entrare nel manuale di scatto e allo stesso tempo sono andato con raw. Semplicemente non ho paura.

  2. Dana Ross luglio 16, 2009 a 9: 40 am

    Wow! Grazie per le informazioni. Non l'ho mai letto in modo così semplice. Jamie lo mette in modo così semplice! Ho esitato ed esitato a fare quel salto, ma ora vedo da un punto di vista diverso perché è importante. Grazie per aver chiarito qualcosa che è così poco chiaro là fuori .. 🙂

  3. Tara M luglio 16, 2009 a 9: 43 am

    Saluti a RAW! l'unico modo per sparare: o)

  4. Phillipa luglio 16, 2009 a 10: 39 am

    questo è divertente e non sono più un hater! Grazie Jodi, ho visto la luce ...

  5. Maisy luglio 16, 2009 a 10: 46 am

    Ho dimenticato qualcosa? Qual è il programma 6 pagamenti di $ 49.99?

  6. Maisy luglio 16, 2009 a 10: 48 am

    ... o era solo una nota sarcastica ...

  7. Paolo Kremer luglio 16, 2009 a 10: 55 am

    Sono d'accordo al 100%. La memoria è economica e un potente computer con Lightroom manipolerà i file RAW con la stessa facilità con cui JPG. Perché NON scattare in RAW? Il mio momento di rivelazione è arrivato quando ho scattato uno scatto in RAW e lo stesso scatto in JPG e ho ingrandito entrambi al 100% sul mio computer fianco a fianco. Non potevo credere alla differenza! Il file RAW era così nitido, chiaro e pieno di dettagli, e il JPG sembrava sfocato in confronto. Non potevo credere di averlo fatto con le mie foto! Ho impostato la mia fotocamera su RAW e non l'ho mai modificata di nuovo.

  8. Jana luglio 16, 2009 a 11: 00 am

    Alleluia, è vero, e Amen. Regole RAW. Non ho mai capito esattamente perché e questo post fornisce un'eccellente spiegazione dei vantaggi di RAW rispetto a jpeg. Grazie!

  9. Michelle luglio 16, 2009 a 11: 11 am

    OK. Bene. Io cambio. Alla fine stavo andando da quella parte, ma nessuno si è mai preso il tempo di spiegare tutto in modo così convincente. A partire dalle riprese di oggi sto cambiando. 🙂 Grazie!

  10. Marisa luglio 16, 2009 a 11: 15 am

    Ho appena iniziato a scattare in RAW e ho appena ricevuto Lightroom. Se elaboro una foto RAW in Lightroom, posso sempre tornare allo scatto SOOC, giusto? Devo solo cancellare sostanzialmente il file sidecar .xmp? Grazie in anticipo per aver aiutato il principiante 🙂

  11. Jamie luglio 16, 2009 a 11: 16 am

    Ciao ragazzi, che cosa fantastica essere sul blog di Jodi come oratore ospite! Se qualcuno ha delle domande, non esitare a chiedere!

  12. pamela pi luglio 16, 2009 a 11: 46 am

    Vorrei effettuare il passaggio, ma il sito Web menzionato sembra essere compatibile solo con Windows Vista, non con MAC. Sto appena iniziando a lavorare con le mie foto dopo il fatto, ma Jamie lo fa sembrare piuttosto semplice. Qualcuno conosce un programma FRRE per il MAC da elaborare in RAW?

  13. Burrasca luglio 16, 2009 a 11: 50 am

    Post molto divertente e ottima spiegazione dei vantaggi del RAW, chiunque prenda sul serio la propria fotografia dovrebbe scattare seriamente in RAW e lasciare l'elaborazione alla propria mano e occhio abili. Anche dopo aver elaborato i miei file RAW, però, non li salvo mai come jpeg. Nah ah assolutamente no. Salverei come file senza perdita di dati come tif o psd.

  14. Ashley Larsen luglio 16, 2009 a 11: 52 am

    Mi piacerebbe avere più informazioni o tutorial sull'editing in RAW con Bridge… come quello che ha fatto il ragazzo con il cielo sovraesposto e il paesaggio sottoesposto a Central Park. E i preset per favore! Cosa diavolo sono quelli? Grazie

  15. tamsen donker luglio 16, 2009 a 12: 17 pm

    questo è molto interessante :-) ho una domanda però. scatto solo in RAW e poi elaboro le mie immagini RAW in Adobe Bridge CS3. Una volta che tutte le immagini sono state elaborate, le apro in Photoshop per modificarle. cioè ritaglio, azioni, filtri, ecc. Da quello che ho capito qui, che è usurato e sta facendo perdere chiarezza alle mie immagini ?! Per favore aiuto!

  16. Jamie AKA Phatchik luglio 16, 2009 a 12: 18 pm

    Ho una specie di scatto importante questo fine settimana e stavo pensando di scattare in RAW e di acquistare solo una scheda di memoria extra (o 2 o 3 dato che mi piace scattare CENTINAIA di foto in un'ora) ma ho paura di alcune cose. 1.) Il mio computer può gestire questi file di grandi dimensioni? Oppure, una volta compresso, sono uguali al caricamento dei file .jpg, quindi non ho nulla di cui preoccuparmi ?? 2.) Cosa succede se esaurisco lo spazio sulle mie mem card durante le riprese? Farò impazzire il mio fottuto mostro. e 3.) Posso modificare i file RAW in Lightroom e Bridge? Ho entrambi (adoro Lightroom / non ho mai usato Bridge) ma pensavo che avessi bisogno di Adobe Camera Raw o qualcosa del genere.

  17. Jamie luglio 16, 2009 a 12: 58 pm

    Tamsen! No oh no! Non stai facendo niente di sbagliato! Solo quando lo salvi come JPG e poi apri quel file e lo modifichi 🙂 Puoi salvare il file raw ora, cambiarlo un milione di volte e, in futuro, quando guardi la tua foto e pensi "Che diavolo?" (Succede a me, tutto. Il. Tempo!) Puoi cambiarlo di nuovo, senza perdere qualità.

  18. Jamie luglio 16, 2009 a 1: 06 pm

    Ashley, ci sono cose specifiche che stai cercando?

  19. Terry Lee luglio 16, 2009 a 2: 07 pm

    Grazie, Jamie! Ottima spiegazione, grazie! Mi piacerebbe imparare il flusso di lavoro del processo grezzo dall'inizio al risultato finale e pronto per la stampa. Sto facendo il salto al "grezzo" grazie a questo post.Jodi… il tuo blog è il migliore!

  20. Silvia Cook luglio 16, 2009 a 3: 08 pm

    Post fantastico, mi hai convinto!

  21. Amanda luglio 16, 2009 a 4: 34 pm

    Sono ancora nuovo a tutto questo, quindi potrebbe sembrare una domanda stupida. Puoi ancora usare le azioni MCP su un file RAW?

  22. Jennifer B luglio 16, 2009 a 4: 45 pm

    Hmm ... questo era un buon post, molto interessante e in realtà piuttosto convincente. La domanda è: dovrei scattare in RAW durante le mie riprese oggi e poi imparare il programma, o scattare in JPEG oggi, imparare il programma e scattare in RAW alla prossima ripresa?

  23. Jodi luglio 16, 2009 a 4: 49 pm

    Jennifer - che ne dici di usare RAW + jpg grande. In questo modo, se hai i tuoi jpg lì, nel caso fossi sopraffatto. Amanda - sì - più o meno. Non li useresti in Camera Raw. È possibile regolare l'esposizione e il bilanciamento del bianco in ACR o LR, quindi esportare in PS e utilizzarli. Questo è quello che faccio.

  24. Tira J luglio 16, 2009 a 8: 13 pm

    I fotografi lo fanno meglio nel RAW

  25. Mandy Mester luglio 17, 2009 a 12: 14 am

    il mio lightroom si blocca quando carico file raw. sono triste.

  26. Tracey Emmett luglio 17, 2009 a 1: 24 am

    Ottimo post! E sì, i fotografi lo fanno meglio in RAW! LOL!

  27. Sandi Bradshaw luglio 17, 2009 a 2: 02 am

    Ottimo post Jodi! Sono d'accordo con ogni singolo punto qui!

  28. Vanessa Segar luglio 17, 2009 a 2: 17 pm

    Ho sempre pensato di scattare in RAW come pasta per biscotti che potresti cuocere come preferisci (TIFF, PSD, JPG), ma scattare in JPG significava ottenere i biscotti già cotti dalla tua fotocamera. La maggior parte delle persone sono fornai migliori della loro macchina fotografica.

  29. Jack Sugrue luglio 17, 2009 a 2: 42 pm

    Ottimo articolo. So che Raw Therapee ha un manuale utente sul proprio sito, ma qualcuno può fornire alcune nozioni di base su cosa fare prima in RT (o ACR o LR)? Ci sono così tante regolazioni disponibili quando si lavora con raw che non so mai da dove iniziare.

  30. Jennifer B luglio 20, 2009 a 2: 25 pm

    Ho provato a salvare le mie foto RAW come file tif dopo aver regolato l'esposizione, ecc. Nel mio computer. Poi li ho aperti in Photoshop e non ho potuto modificarli! Ho fatto qualcosa di male? Ho solo PS7, consentirà la modifica solo su jpg?

  31. Lynda Giugno 24, 2010 a 10: 21 am

    Articolo superbo. Grazie!

Lascia un tuo commento

Devi essere connesso per lasciare un commento.

Come promuovere la tua attività di fotografia

By MCPAzioni

Suggerimenti per disegnare paesaggi nell'arte digitale

By Samanta Irving

Come costruire il tuo profilo come fotografo freelance

By MCPAzioni

Come costruire il tuo profilo come fotografo freelance

By MCPAzioni

Suggerimenti per la fotografia di moda per lo scatto e l'editing

By MCPAzioni

Illuminazione per negozi di dollari per fotografi con un budget limitato

By MCPAzioni

5 suggerimenti per i fotografi per scattare foto con le loro famiglie

By MCPAzioni

Guida a cosa indossare per una sessione fotografica di maternità

By MCPAzioni

Perché e come calibrare il monitor

By MCPAzioni

12 consigli essenziali per una fotografia neonata di successo

By MCPAzioni

Modifica Lightroom di un minuto: sottoesposta a vibrante e calda

By MCPAzioni

Usa il processo creativo per migliorare le tue capacità fotografiche

By MCPAzioni

Quindi ... Vuoi entrare nei matrimoni?

By MCPAzioni

Progetti fotografici stimolanti che costruiscono la tua reputazione

By MCPAzioni

5 motivi per cui ogni fotografo principiante dovrebbe modificare le proprie foto

By MCPAzioni

Come aggiungere volume alle foto dello smartphone

By MCPAzioni

Come scattare foto espressive di animali domestici

By MCPAzioni

Configurazione dell'illuminazione della fotocamera con un flash disattivato per i ritratti

By MCPAzioni

Elementi essenziali della fotografia per principianti assoluti

By MCPAzioni

Come scattare foto Kirlian: il mio processo passo dopo passo

By MCPAzioni

14 idee per progetti fotografici originali

By MCPAzioni

Categorie

Post Recenti